Per gli amanti del noir in tutte le sue riletture contemporanee:

Francesco Neri, Il rettore di Poitiers. Romanzo, Roma, Bradypus, 2018

Collana Altre narrazioni, 1.

 

Il Rettore di Poitiers è una variazione sul genere del noir, che si fa pretesto per raccontare un angolo di provincia immaginaria ma non finta. Un divertissement a tinte gialle, che posa uno sguardo colto e sornione sul nostro Paese e sul suo stato di salute culturale.

A Bellavalle, località di vacanza estiva dell’Appennino tosco-emiliano, arriva un misterioso personaggio che si presenta come Anchise Iorio, Rettore dell’Università di Poitiers. In pochi giorni la sua presenza sconvolge le tranquille abitudini dei villeggianti in un intreccio di amori e sospetti che culmina con il ritrovamento del cadavere di una donna, orribilmente mutilato. Indagini e rivelazioni sul caso produrranno un risultato del tutto inaspettato, tra ironia e colpi di scena.

L'autore, Francesco Neri, dottore di ricerca in storia antica, è Addetto culturale presso il Ministero Affari esteri e della cooperazione internazionale. Il rettore di Poitiers è il suo secondo romanzo.

 

Per leggere la scheda editoriale e acquistarne una copia clicca qui

La collana Altre narrazioni

Presentazioni pubbliche: Cesena, Biblioteca Malatestiana, 5 novembre 2018 (locandina in PDF); Bologna, Libreria Ubik, 13 febbraio 2019 (locandina in PDF); Forlì, Istituto storico, 15 febbraio 2019 (locandina in PDF).