Nato a Desenzano del Garda (BS) nel 1994, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Studi Storici all'Università di Padova ed è attualmente Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna.

Dopo aver lavorato sul concetto di “barbarie” dalla tarda antichità a oggi, si è concentrato più recentemente sullo studio di alcuni luoghi simbolo della “barbarie” nazifascista in Europa, con particolare riferimento a Monte Sole e Oradour-sur-Glane.

Accanto all’attività di ricerca, ha sviluppato una forte propensione verso la Didattica della storia, la Public History e le Digital Humanities, promossa dallo svolgimento del suo Dottorato in convenzione con il “Venice Centre for Digital and Public Humanities”, progetto di eccellenza dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

E' in grado di confrontarsi con la storiografia in diverse lingue: oltre alla lingua italiana, anche inglese, tedesca, francese e spagnola. L’apprendimento è stato svolto grazie a: corsi di lingua ufficiali e universitari, esperienze all’estero, Erasmus+, partecipazione a convegni internazionali, uso frequente di opere in lingua per la ricerca storica.

Socio di Clionet da marzo 2021, è uno dei punti di riferimento dell'associazione sul versante delle Digital Humanities.