Nato a Carrara nel 1999, Davide Perfetti si è laureato in Scienze storiche a Bologna (2024) e svolge ricerche sulla storia dell’istruzione. La ricerca storica si integra con la formazione docente, intrapresa nel percorso universitario, e con gli interessi in ambito informatico, ludico ed editoriale. Partecipa in modo assiduo a fiere ludiche come Modena Play, che sta diventando un polo nevralgico per la Public History e la didattica della storia.
L’obbiettivo è combinare i metodi della ricerca storica, educativa e storico-economica per fare emergere la complessità dei sistemi scolastici, prestando attenzione alle interazioni tra dimensione locale, nazionale e globale e all'intreccio tra prospettiva individuale e collettiva. Sul tema sensibile dell’istruzione convergono molti attori scientifici e sociali che, collaborando, potrebbero agire per un miglioramento concreto della vita scolastica.
Socio di Clionet da settembre 2024, contribuisce alla vita dell'associazione portandovi una sensibilità spiccata per i temi della formazione e dell'aggiornamento del corpo docente.
Pubblicazioni
- Formazione docente e tirocinio scolastico nel DPCM 4 agosto 2023: tra recupero del modello ‘SSIS’, compromessi e ‘novità’, «CQIIA», n. XIV/42, 2024, pp. 96-130
- Introduzione alla Storia della scuola italiana dalla prospettiva del corpo docente: fonti, formazione e proposte per ricerche future, «Clionet», n. VIII, 2024