Nato a Mirandola (MO) nel 1969, si è laureato in Scienze politiche all’Università di Bologna con David W. Ellwood.
Si occupa di storia dell’Otto-Novecento, con particolare riguardo alla Prima guerra mondiale, al fascismo e alle migrazioni. Collabora con l’Istituto storico di Modena e con altri centri di ricerca. Giornalista professionista dal 1998, ha pubblicato diversi lavori.
Tra i più recenti si segnalano i volumi: La spagnola. Storie e cronaca della pandemia influenzale del 1918 (Udine, Gaspari, 2022); L’arma che inganna. La mimetizzazione negli eserciti della Grande Guerra: arte, ingegno e industria (Lucca, Tralerighe libri, 2021); Bagliori d’incendio. Conflitti politici a Modena e provincia tra Guerra di Libia e Marcia su Roma (Milano-Udine, Mimesis, 2021); Storie senza approdo di migranti italiani (Bologna, Clueb, 2021); Prigionieri. I militari italiani nei campi di concentramento della Grande Guerra: la detenzione, il ritorno, l’internamento in patria, l’oblio (Bassano del Grappa, Itinera Progetti, 2020); Dal garage al distretto. Il biomedicale mirandolese. Storia, evoluzione, prospettive (Bologna, Il Mulino, 2017, con Franco Mosconi); Superare Caporetto. L’esercito e gli italiani nella svolta del 1917 (Milano, Unicopli, 2017, con Luca Gorgolini e Alberto Preti).
Ha inoltre pubblicato saggi nei volumi: Storia del PCI in Emilia-Romagna. Welfare, lavoro, cultura, autonomie: 1945-1991 (Bologna, Bologna University Press, 2022, a cura di Carlo De Maria); Métiers d’autrefois, tome 1: Textile & habillement (Valenciennes, Press Universitaires de Valenciennes-Polytechnique Hauts-de-France, 2021, ed. Ludovic Laloux, Stéphan Palaude, Arnaud Péters); Guerra e scienze della mente in Italia (Canterano, Aracne, 2020, a cura di Dario De Santis); Dalla fine della guerra alla nascita del fascismo (Bologna, Pendragon, 2020, a cura di Carlo De Maria); Guerra e disabilità (Milano, Unicopli, 2016, a cura di Nicola Labanca); Abbasso la Guerra! Neutralisti in piazza alla vigilia della Prima guerra mondiale in Italia (Firenze, Le Monnier, 2015, a cura di Fulvio Cammarano).
Come documentarista ha realizzato nel 2010 un cortometraggio intitolato Una miniera di ricordi, pubblicato nel dvd Memorie Migranti 2011 (Museo regionale dell’emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino - Rai Teche).
Nel 2021 ha ottenuto il Premio di studio “Cesare Mozzarelli” a Mantova, il premio “Ricerca di storia locale” dal Comune di Olgiate Molgora (LC) e il premio letterario “Tralerighe Storia” a Lucca.
Socio di Clionet dal 2014, ha il ruolo di coordinatore per la provincia di Modena.