Con il Convegno Formazione tecnico-professionale e lavoro tra dimensione regionale, europea e internazionale: una prospettiva di genere dagli anni Settanta a oggi (Bologna, Museo del Patrimonio Industriale, 21 dicembre 2022) si conclude il progetto Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro, che ha impegnato diversi partners sul territorio tra il 2019 e il 2022.
Il progetto è stato promosso da Unione Donne in Italia – UDI di Bologna, Museo del Patrimonio Industriale del Comune di Bologna e Associazione Clionet, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (Assessorato al Bilancio, Riordino istituzionale, Risorse umane e Pari opportunità) e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Ha inoltre ricevuto il patrocinio dell’Ufficio per l’Italia e San Marino dell’Organizzazione internazionale del lavoro.
Il convegno si svolge presso il Museo del Patrimonio Industriale (Via della Beverara 123, Bologna), il 21 dicembre 2022, dalle ore 9.30 alle 13.30.
Sono previsti interventi di Carlo De Maria (Università di Bologna), Lorenzo Mechi (Università di Padova), Eloisa Betti (Università di Bologna), Pietro Causarano (Università di Firenze), Liliosa Azara (Università di Roma Tre), Bruno Ziglioli (Università di Pavia), Tito Menzani (Università di Bologna), Lorena Cerasi (Fondazione Ivano Barberini), Maura Grandi (Museo del Patrimonio Industriale di Bologna), Annalisa Mili (Comune di Bologna).