Clionet è partner del progetto "Genere, lavoro e cultura tecnica", promosso da UDI Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Lunedì 13 maggio 2019 presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna è in programma il primo workshop: "Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro".
Il progetto intende promuovere una riflessione che coniughi la ricostruzione storica dei caratteri peculiari del lavoro e dell’istruzione tecnico-professionale femminile, con proposte didattico-formative utili a promuovere una positiva cultura tecnica e un rinnovato interesse per le forme e i contesti lavorativi che costituiscono l’ossatura del tessuto economico-produttivo bolognese ed emiliano-romagnolo. Nello specifico, il progetto intende: 1) realizzare proposte espositive e di public history che valorizzino le fonti documentali, fotografiche e memoriali presenti negli archivi territoriali; 2) realizzare attività didattiche per tutti i livelli di istruzione, ma con un’attenzione privilegiata alle scuole secondarie di primo e secondo grado; 3) promuovere una cultura di pari opportunità ed empowerment femminile in realtà produttive tradizionalmente maschili.
I lavori del primo workshop si svolgeranno il 13 maggio 2019 presso la sede del Museo del Patrimonio Industriale, in via della Beverara 123, Bologna, dalle 14.30 alle 18.30.
Agli insegnanti verrà rilasciato attestato valido ai fini della formazione e dell'aggiornamento.