Genere, lavoro e formazione professionale nell’Italia contemporanea

Bologna, 14-15 novembre 2019

Il Convegno rientra in un progetto promosso da UDI Bologna e Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il patrocinio dell'Organizzazione internazionale del lavoro, Ufficio per l'Italia e San Marino, e la partnership di Clionet.

14 novembre 2019
Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2

ore 9.00
Saluti istituzionali
Paolo Capuzzo (Direttore Dipartimento Storia Cultura Civiltà, Università di Bologna)
Emma Petitti (Assessora al Bilancio, Riordino Istituzionale, Risorse Umane e Pari Opportunità Regione Emilia-Romagna)
Matteo Lepore (Assessore alla Cultura, Comune di Bologna)
 
ore 9.30-12.45
Alle origini dell’istruzione tecnico-professionale femminile tra contesti locali e orizzonte nazionale
Presiede: Francesca Sofia (Università di Bologna)

Chiara Martinelli (Istituto Storico della Resistenza, Pistoia), L'istruzione professionale femminile tra età liberale e fascismo: uno sguardo di genere tra dimensione nazionale e caso toscano

Elena Musiani (Università di Bologna), Mirtide Gavelli (Museo civico del Risorgimento di Bologna), Istruzione professionale, lavoro e ricreazione: il percorso emancipazionista del mutualismo bolognese di fine Ottocento

Debora Migliucci (Archivio del Lavoro, Milano), Fiorella Imprenti (Fondazione Aniasi), Istruzione professionale al femminile nel contesto milanese: associazioni femminili, società filantropiche e camere del lavoro

Carlo De Maria (Università di Bologna), La Direzione generale dell’istruzione tecnica e gli istituti tecnici industriali tra anni Venti e Trenta

Bruno Ziglioli (Università di Pavia), Formare per produrre, formare per vendere: la Necchi di Pavia e l'istruzione professionale femminile

Maura Grandi, Benedetto Fragnelli (Museo del Patrimonio Industriale, Bologna), Le Aldini Valeriani e l’Istituto Tecnico Industriale Femminile nel contesto socio-economico bolognese e italiano

Giorgio Tassinari (Università di Bologna), Evoluzione del lavoro femminile nel secondo dopoguerra tra Emilia-Romagna e contesto italiano

 

ore 14.00-18.00
Genere e istruzione professionale nel secondo Novecento tra contesto italiano e dimensione internazionale
Presiede: Patrizia Dogliani (Università di Bologna)

Gianni Rosas (Organizzazione internazionale del lavoro, Ufficio per l’Italia e San Marino), La formazione professionale nell’azione dell’OIL

Mattia Granata (Fondazione Ivano Barberini), Istruzione e sviluppo. L'OCSE e la diffusione di un mainstream

Liliosa Azara (Università di Roma Tre), Istruzione e formazione nelle politiche dell’Unesco

Pietro Causarano (Università di Firenze), L’evoluzione dell’istruzione tecnico-professionale tra il dopoguerra e l’istituzione dell’Ente Regione

Eloisa Betti (Università di Bologna, Archivio storico UDI Bologna), Dibattiti e azione politica sull’istruzione tecnico-professionale femminile

Alessandra Cantagalli, Stefano Veratti (Università di Bologna), Tra istruzione e professione: le prime generazioni di donne periti industriali

Stefano Bartolini (Fondazione Valore-Lavoro, Pistoia), Formazione professionale e traiettorie femminili: l'uso delle fonti orali

Tito Menzani (Università di Bologna), Istruzione tecnica femminile e impresa cooperativa nel secondo Novecento

 

15 novembre 2019
Museo del Patrimonio Industriale
Via della Beverara 123

Didattica, public history e territorio

ore 9.00
Saluti istituzionali
Roberto Grandi (Presidente Istituzione Bologna Musei)
Katia Graziosi (Presidente UDI Bologna)

ore 9.15-10.15
Percorsi di public history e portale “Genere, lavoro e cultura tecnica”

Eloisa Betti (Università di Bologna, Archivio storico UDI Bologna), Genere, lavoro e cultura tecnica: percorsi e fonti storiche per guardare al futuro

Maura Grandi (Museo del Patrimonio Industriale, Bologna), Formazione tecnico-industriale e imprenditoria al femminile: alcune biografie

Erica Barbaccia (Organizzazione internazionale del lavoro, Ufficio per l’Italia e San Marino), Le convenzioni internazionali dell’OIL: percorsi e fonti web

Stefano Bartolini (Fondazione Valore-Lavoro, Pistoia), Istruzione professionale e fonti orali: alcune proposte di labour public history

ore 10.15-11.30
Percorsi formativi e incontri scuole/aziende: la parola ai protagonisti
Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale; Automobili Lamborghini Spa; Ducati Motor Spa; Fondazione Aldini-Valeriani; Ima Spa; Marchesini Group

ore 11.30-13.00
Laboratori di storia tra archivi e territorio

Carlo De Maria (Università di Bologna), Proposte didattiche per il 2019/20 

La parola agli studenti: Liceo ginnasio statale Luigi Galvani; Istituto tecnico-commerciale statale Rosa Luxemburg; Istituto di istruzione superiore Aldini-Valeriani

Interventi degli archivi partecipanti: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Associazione Paolo Pedrelli - Archivio Camera del Lavoro di Bologna; Archivio storico Regione Emilia-Romagna

 

Organizzazione scientifica: Eloisa Betti, Carlo De Maria, Maura Grandi

Segreteria organizzativa: Miriam Masini, 051.6356605 / Miriam.Masini@comune.bologna.it

Scarica il dépliant del convegno (PDF)

 

Corso di aggiornamento docenti

Il Convegno del 14-15 novembre fa parte di un Corso di aggiornamento docenti che prevede anche quattro laboratori, che si terranno a Bologna dal 12 dicembre 2019 al 23 marzo 2020, e una parte di studio autonomo. Gli insegnanti potranno iscriversi sulla piattaforma ministeriale SOFIA (codice identificativo n. 37638) entro il 13 novembre. Tutti i dettagli sono nella locandina allegata.

Programma dell'iniziativa formativa (PDF) 

 

Piano di offerta formativa per le scuole

Il progetto "Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro" prevede anche un Piano di offerta formativa (POF) rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, con una serie di attività gratuite: laboratori per studenti organizzati presso archivi, musei e istituzioni culturali, lezioni in aula, incontri scuole/aziende e attività di restituzione.

Piano di offerta formativa 2019/2020 (PDF)