Nato a Ferrara nel 1987, Giuseppe Muroni è docente di storia, lingua e letteratura italiana negli istituti secondari di secondo grado. Laureato in Scienze storiche all’Università di Bologna (110/110), ha conseguito, successivamente, col massimo dei voti, il master di II livello in Comunicazione storica presso lo stesso ateneo.
Collabora con l’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani per cui ha ideato, scritto e diretto web-serie di carattere storico-divulgativo. Insegna "Storia del Cinema" presso il CPA di Ferrara (Centro Preformazione Attoriale) ed è public historian nel gruppo di lavoro che si occupa della promozione del brand «Tresigallo La Città Metafisica».
Attento alla memoria storica e ai suoi luoghi, all’uso pubblico della storia, alla divulgazione storica e alla cultura in generale, è autore di dossier sulle pagine di cultura de "La Nuova Ferrara", videoclip e documentari. Ha collaborato con importanti attori del cinema italiano quali Monica Guerritore, Claudio Santamaria, Giorgio Colangeli, Violante Placido, Stella Egitto, Francesca Valtorta, Francesco Montanari, Carolina Crescentini e Francesca Inaudi.
Socio di Clionet dal gennaio 2019, è il responsabile dell'associazione per la provincia di Ferrara.