Clionet collabora con la Fondazione Duemila di Bologna alla realizzazione del progetto Partecipare la democrazia: storia del PCI in Emilia-Romagna, promosso dalle Fondazioni Democratiche emiliano-romagnole in occasione del centenario della nascita del Partito comunista (1921-2021).
Nell'ambito delle numerose iniziative legate al progetto (→News Partecipare la democrazia), segnaliamo l'incontro "Occupazione femminile e lavoro industriale dal boom alle conseguenze della pandemia", che si terrà per la Festa del Lavoro il 30 aprile 2021, alle ore 18, in diretta sulle pagine Facebook di Partecipare la democrazia e di Clionet e sul canale You Tube del progetto.
A partire dal volume di Eloisa Betti, Le ombre del fordismo (Bup, 2020, disponibile in PDF open access), ne discuteranno con l'autrice:
Michele Bulgarelli, Segretario Fiom Cgil Bologna
Valentina Cuppi, Presidente del Partito Democratico, sindaca di Marzabotto
Daniela Freddi, Ricercatrice senior Ires Emilia-Romagna
Giorgio Tassinari, Professore ordinario di Statistica, Università di Bologna
Coordina: Carlo De Maria (Università di Bologna)
Introduce: Mauro Roda (Fondazione Duemila)
Il giorno precedente, 29 aprile 2021, alle ore 17.30, sempre in streaming su Facebook e You Tube, verrà presentato il libro di Patrizia Dogliani e Luca Gorgolini, Un partito di giovani. La gioventù internazionalista e la nascita del Partito comunista d'Italia (1915-1926), Le Monnier-Mondadori Education, 2021.
Ne discuterà con gli autori Donald Sassoon, professore emerito di Storia Europea Comparata alla Queen Mary University of London
Coordina: Carlo De Maria