OttocentoDuemila, collana di studi storici e sul tempo presente dell'Associazione Clionet, presso Bradypus Editore.

Una collana “e-book + carta” a bassi costi editoriali, indipendente e autonoma, che nasce per ospitare i lavori che scaturiscono dall’attività di ricerca e divulgazione storica di Clionet, ma aperta ad accogliere testi e contributi proposti o segnalati per la pubblicazione dal Comitato scientifico e dagli Amici della nostra Associazione.

Direttore: Carlo De Maria
Comitato di direzione: Eloisa Betti, Fabio Casini, Francesco Di Bartolo, Luca Gorgolini, Tito Menzani, Fabio Montella, Laura Orlandini, Francesco Paolella, Elena Paoletti, Silvia Serini, Matteo Troilo, Erika Vecchietti.
Comitato scientifico: Enrico Acciai, Luigi Balsamini, Mirco Carrattieri, Federico Chiaricati, Sante Cruciani, Alberto Ferraboschi, Alberto Gagliardo, Domenico Guzzo, Fiorella Imprenti, Alessandro Luparini, Barbara Montesi, Fabrizio Monti, Elena Pirazzoli, Antonio Senta, Maria Elena Versari, Gilda Zazzara.
Coordinamento editoriale: Julian Bogdani.

Orientata, fin dal titolo, verso riflessioni sulla contemporaneità, la collana è aperta anche a contributi di più lungo periodo capaci di attraversare i confini tra età medievale, moderna e contemporanea, intrecciando la storia politica e sociale, con quella delle istituzioni, delle dottrine e dell'economia.

OttocentoDuemila si articola nelle seguenti sottocollane:

“Storie dal territorio”. Le autonomie territoriali e sociali, le forme e i caratteri della politica, dell'economia e della società locale, la storia e le culture d'impresa.

“Percorsi e networks”. L'attenzione per le biografie e le scansioni generazionali, per le reti di corrispondenze e gli studi di genere.

“Tra guerra e pace”. La guerra combattuta e la guerra vissuta, i fronti e le retrovie, le origini e le eredità dei conflitti.

“Italia-Europa-Mondo”. Temi e sintesi di storia italiana e internazionale.

“Strumenti”. Le fonti e gli inventari, i cataloghi e le guide.

"Fotografia e storia". Contributi per una memoria visiva dei territori.

Per l'elenco dei libri pubblicati: http://books.bradypus.net/series#ottocentoduemila