“OttocentoDuemila”, collana di studi storici e sul tempo presente dell'Associazione Clionet, diretta da Carlo De Maria

Bradypus Editore, Bologna-Roma, 2014-oggi, ISSN: 2284-4368

Edita in formato cartaceo e PDF/e-book (con volumi spesso disponibili open access), la collana ospita sia i lavori scaturiti dai progetti di ricerca di Clionet, sia altri testi proposti all'attenzione e al vaglio della Direzione e del Comitato editoriale. Orientata, fin dal titolo, verso riflessioni sulla contemporaneità, la collana è aperta anche a contributi di più lungo periodo capaci di attraversare i confini tra età moderna e contemporanea, intrecciando la storia politica e sociale, con quella delle istituzioni, delle dottrine e dell'economia. Attraverso “OttocentoDuemila”, Clionet ha consolidato la propria collaborazione con enti locali, fondazioni e istituzioni culturali che l'hanno scelta, di volta in volta, per pubblicare i loro lavori.

Ogni manoscritto è sottoposto a peer review da parte del Comitato editoriale della collana. Clionet si impegna a fornire una risposta entro due mesi dall'invio del testo alla redazione (info@clionet.it). 

Direttore: Carlo De Maria (Università di Bologna)
Comitato editoriale: Liliosa Azara (Università Roma Tre)Eloisa Betti (Università di Bologna), Mirco Carrattieri (Istituto nazionale Ferruccio Parri, Milano), Luca Gorgolini (Università di San Marino), Alessandro Luparini (Fondazione Casa di Oriani, Ravenna), Tito Menzani (Università di Bologna), Emanuela Minuto (Università di Pisa), Gilda Zazzara (Università "Ca' Foscari" di Venezia)
Redazione: Rossella Roncati (Clionet)

 

OttocentoDuemila si articola nelle seguenti sottocollane, dove ad oggi sono stati pubblicati complessivamente 28 volumi:

“Storie dal territorio”. Le autonomie territoriali e sociali, le forme e i caratteri della politica, dell'economia e della società locale, la storia e le culture d'impresa.

“Percorsi e networks”. L'attenzione per le biografie e le scansioni generazionali, per le reti di corrispondenze e gli studi di genere.

“Tra guerra e pace”. La guerra combattuta e la guerra vissuta, i fronti e le retrovie, le origini e le eredità dei conflitti.

“Italia-Europa-Mondo”. Temi e sintesi di storia italiana e internazionale.

“Strumenti”. Le fonti e gli inventari, i cataloghi e le guide.

"Fotografia e storia". Contributi per una memoria visiva dei territori.

"Didattica della storia". Proposte e percorsi per l’insegnamento della storia e per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.

"Storie differenti". Serie del Centro documentazione donna di Modena.

Per l'elenco dei libri pubblicati: http://books.bradypus.net/series#ottocentoduemila