“OttocentoDuemila”, collana di studi storici e sul tempo presente dell'Associazione Clionet, presso Bradypus Editore

Una collana edita in formato cartaceo e PDF/e-book (con volumi spesso disponibili open access) che ospita sia i lavori scaturiti dall’attività di ricerca e divulgazione storica di Clionet, sia altri testi e contributi proposti all'attenzione e al vaglio del Comitato di direzione e del Comitato scientifico. Attraverso questa collana editoriale, Clionet ha consolidato la propria collaborazione con enti locali, fondazioni e istituzioni culturali del territorio che l'hanno scelta, di volta in volta, per pubblicare i loro lavori.

Bradypus Editore, Bologna-Roma, 2014-oggi, ISSN: 2284-4368

Direttore: Carlo De Maria
Comitato di direzione: Eloisa Betti, Francesco Di Bartolo, Luca Gorgolini, Alessandro Luparini, Tito Menzani, Emanuela Minuto, Fabio Montella, Giuseppe Muroni, Laura Orlandini, Francesco Paolella, Silvia Serini, Matteo Troilo.
Comitato scientifico: Luigi Balsamini, Mirco Carrattieri, Monica Emmanuelli, Alberto Ferraboschi, Alberto Gagliardo, Domenico Guzzo, Fiorella Imprenti, Debora Migliucci, Elena Pirazzoli, Gilda Zazzara.
Coordinamento editoriale: Julian Bogdani.

Orientata, fin dal titolo, verso riflessioni sulla contemporaneità, la collana è aperta anche a contributi di più lungo periodo capaci di attraversare i confini tra età medievale, moderna e contemporanea, intrecciando la storia politica e sociale, con quella delle istituzioni, delle dottrine e dell'economia.

OttocentoDuemila si articola nelle seguenti sottocollane, dove ad oggi sono stati pubblicati complessivamente 28 volumi:

“Storie dal territorio”. Le autonomie territoriali e sociali, le forme e i caratteri della politica, dell'economia e della società locale, la storia e le culture d'impresa.

“Percorsi e networks”. L'attenzione per le biografie e le scansioni generazionali, per le reti di corrispondenze e gli studi di genere.

“Tra guerra e pace”. La guerra combattuta e la guerra vissuta, i fronti e le retrovie, le origini e le eredità dei conflitti.

“Italia-Europa-Mondo”. Temi e sintesi di storia italiana e internazionale.

“Strumenti”. Le fonti e gli inventari, i cataloghi e le guide.

"Fotografia e storia". Contributi per una memoria visiva dei territori.

"Didattica della storia". Proposte e percorsi per l’insegnamento della storia e per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.

"Storie differenti". Serie del Centro documentazione donna di Modena.

Per l'elenco dei libri pubblicati: http://books.bradypus.net/series#ottocentoduemila