Nata nel 2011, l’Associazione Clionet è un network fra ricercatori, docenti e liberi professionisti, che svolgono attività di studio e di insegnamento nell’ambito delle discipline storiche, dentro e fuori l'università. L’obiettivo prioritario è di uscire dal contesto strettamente accademico, per approfondire e valorizzare la storia delle amministrazioni e del tessuto associativo e imprenditoriale, intrecciando gli aspetti istituzionali, politici ed economici che innervano la vita dei territori.

La sede legale dell’associazione è a Bologna, nel cuore di una regione la cui storia è caratterizzata da tradizioni politiche e civili particolarmente attente alle libertà locali. Un patrimonio di etica civile da riscoprire e rilanciare di fronte alle sfide del XXI secolo. Clionet è particolarmente attiva in Emilia, Romagna e nelle Marche, ma mantiene un orizzonte culturale nazionale ed europeo.

Forte di una rete di competenze ampia e variegata, Clionet offre servizi culturali avanzati e di ricerca. Si impegna, a seconda delle richieste, nei seguenti settori di intervento, con la realizzazione di libri e iniziative culturali di alta divulgazione:

  • studio delle istituzioni locali e delle politiche comunali, provinciali e regionali;
  • storia della cooperazione, delle imprese e dei distretti produttivi;
  • biografie dei protagonisti della vita politico-amministrativa e socio-economica;
  • riordino e valorizzazione di fondi archivistici e librari;
  • allestimento di mostre storico-documentarie;
  • organizzazione di eventi culturali: convegni, seminari, presentazioni librarie.