Nell'ambito del progetto Bologna metalmeccanica, si tiene il 6 dicembre 2023 il convegno dal titolo "Deindustrializzazione, public history e memorie". Il convegno si tiene online, tramite la piattaforma Zoom, a partire dalle ore 10.
Leggi tuttoLa Regione Emilia-Romagna ha riconosciuto un contributo (18.000 euro) a Clionet per il progetto "Ripensare i luoghi del lavoro tra memoria, deindustrializzazione e rigenerazione urbana: Bologna metalmeccanica", promosso insieme a: Dipartimento di Storia Culture Civiltà-Università di Bologna, Museo del Patrimonio Industriale, Fiom Cgil Bologna e Spi Cgil Bologna.
Leggi tuttoMaria Elena D'Amelio, Luca Gorgolini (a cura di), Media and Gender. History, Representation, Reception, Bologna, Bologna University Press, 2023.
Collana OttocentoDuemila, Percorsi e Networks, 9.
Leggi tuttoPromosso dal Centro studi e ricerche Renato Zangheri, in collaborazione con Clionet e altri partner, il Seminario Vinka Kitarovic 2023 è dedicato al tema "Fare storia del lavoro: tempo storico, biografie e memorie". Dal 16 marzo al 4 maggio 2023 quattro incontri presso la Sala conferenze della Fondazione Barberini, a Bologna.
Leggi tutto"Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi", Volume 6 (2022). Disponibile l'edizione cartacea con open access della nostra rivista di Public History: storie, percorsi, saperi, arti e mestieri (Bologna University Press).
Leggi tuttoCarlo Arrighi, Civiltà sotto assedio. Il volto della barbarie dall’antichità a oggi, Bologna, Bologna University Press, 2022.
Collana OttocentoDuemila, Italia-Europa-Mondo, 10.
Leggi tuttoCon il Convegno Formazione tecnico-professionale e lavoro tra dimensione regionale, europea e internazionale: una prospettiva di genere dagli anni Settanta a oggi (Bologna, 21 dicembre 2022) si conclude il progetto Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro promosso da Clionet insieme a UDI Bologna e Museo del Patrimonio Industriale.
Leggi tuttoMaria Paola Del Rossi, Debora Migliucci, Ilaria Romeo (a cura di), Sindacaliste. La storia della Cgil e delle sue protagoniste, Bologna, Bologna University Press, 2022.
Collana OttocentoDuemila, Percorsi e networks, 8.
Leggi tuttoPochi giorni fa ci ha lasciati Learco Andalò (1931-2022), uno dei primi e più importanti amici della nostra Associazione. Originario di Imola, aveva assorbito in gioventù la tradizione del socialismo di Andrea Costa...
Leggi tutto